Come ammorbidire le labbra screpolate
Quando le temperature si abbassano o l’aria si fa più secca, le nostre labbra sono tra le prime a risentirne. Secchezza, pellicine e piccoli taglietti sono segnali inequivocabili: le labbra sono screpolate e hanno bisogno di cure extra.
Ma niente panico! Con qualche piccolo accorgimento quotidiano, è possibile restituire morbidezza e comfort alla tua bocca in pochissimo tempo. Ecco come ammorbidire le labbra screpolate!

Niente stress: smetti di toccarle
La tentazione di staccare le pellicine o mordicchiare le labbra è forte, ma è proprio il momento di resistere. Questi gesti, anche se automatici, peggiorano la situazione: irritano ulteriormente la pelle già infiammata e possono causare piccoli tagli o infezioni. Anche passare la lingua sulle labbra non aiuta: la saliva le secca ancora di più.
Quindi, il primo consiglio è semplice ma fondamentale: lascia che le labbra guariscano da sole, evitando tutto ciò che può irritarle ulteriormente. Se senti la pelle tirare o bruciare, meglio tamponare la zona con un po’ di burrocacao neutro e aspettare qualche minuto: già così potresti sentire sollievo.
Fai un impacco lenitivo
Per dare un po’ di sollievo immediato alle labbra molto secche o doloranti, puoi fare un impacco semplice ma efficace. Applica uno strato generoso di miele, lascialo agire per una decina di minuti, poi rimuovi l’eccesso con un panno morbido. Ripeti anche più volte al giorno: noterai subito una differenza.
In alternativa, puoi usare l’olio di cocco o l’olio extravergine d’oliva: entrambi sono emollienti naturali che nutrono in profondità e aiutano a ripristinare la barriera protettiva della pelle. Se le labbra sono molto sensibili, evita qualsiasi tipo di scrub o esfoliazione finché non saranno guarite: anche se può sembrare utile per rimuovere le pellicine, in questa fase rischia solo di irritarle ancora di più.
Scegli il burrocacao giusto e usalo spesso
Il prodotto che fa davvero la differenza, una volta calmata la fase acuta, è il burrocacao. Non uno qualsiasi, però. Cerca una formula ricca, nutriente, senza profumi aggressivi o ingredienti irritanti. I migliori contengono burro di karité, olio di jojoba o Aloe Vera e aiutano a ricostruire la barriera protettiva della pelle. Applica il burrocacao ogni volta che senti le labbra tirare e, soprattutto, prima di uscire di casa o andare a dormire.
Un ottimo prodotto che contiene questi ingredienti è il Lip Balm Aloe Vera che si prende cura delle labbra più secche e screpolate idratandole e nutrendole in profondità. Formulato con Estratto di Aloe e Vitamina A+E, protegge e dona sollievo rendendo le labbra estremamente morbide ed elastiche.
Un trucco utile? Mettilo anche prima di andare a dormire: durante la notte la pelle si rigenera più facilmente e al mattino ti sveglierai con labbra più morbide e meno secche.