Il bello di esporsi al sole: benefici sulla mente, sull’umore e consigli
Il bello di esporsi al sole
benefici sulla mente, sull’umore e consigli
Esporsi al sole, con le corrette precauzioni, è un toccasana,
non solo perché può regalarci un colorito dorato tipico delle vacanze e del relax, ma anche a livello ormonale poiché capace di regolare i personali ritmi di sonno-veglia.
La luce solare infatti agisce sui sistemi ormonali e sui neurotrasmettitori celebrali.
Il sole fa benissimo alla serotonina e la dopamina, i mediatori capaci di influenzare il nostro umore, la nostra capacità di sentirci in pace con noi stessi e stimolare la produzione di endorfine che contribuiscono ad aumentare la sensazione di piacere.
Ma non solo, il sole è un valido alleato per la salute delle ossa e della pelle.
Stimola infatti la produzione di vitamina D. Prendere il sole fa bene alle ossa perché i raggi ultravioletti permettono di sintetizzare la VITAMINA D che favorisce la produzione del calcio.
Favorisce inoltre la produzione di melanina che esercita una funzione foto-protettiva in risposta ai raggi ultravioletti.
Sono tanti altri i motivi per cui il sole fa bene, ma occorre esporsi con le dovute precauzioni.
Eccone alcune:
- Non esporti nelle ore centrali della giornata evitando quelle più calde, tra le 12 e le 16.
- Applica la crema solare almeno 20 minuti prima dell’ esposizione ripetendo l’ applicazione più volte durante la giornata. Scegli un fattore di protezione (SPF) 50, o almeno 30 (in caso di carnagione scura). Scegli il solare più adatto a te, che sia resistente all’ acqua e specifico per il tipo di pelle. Ottimo per la pella sensibile la linea https://leocrema.net/prodotti/tipologia-prodotto/tripla-protezione-pelli-sensibili/ con formula Ipoallergenica e senza profumo, adatta alle pelli più delicate e sensibili perché unisce una protezione molto elevata ad un’alta tollerabilità cutanea. La texture leggera e resistente all’acqua si assorbe rapidamente mantenendo la pelle morbida e idratata, garantendo una Tripla Protezione dai raggi solari UVA, UVB ed IR.
- Mantieni la pelle idratata: Rinfresca ed idrata la pelle non solo per ritrovare un’immediata sensazione naturale idratazione. L’ acqua doposole Leocrema (https://leocrema.net/prodotti/tipologia-prodotto/acqua-solare) attenua il senso di calore ed elimina la fastidiosa sensazione del sale sulla pelle, per una pelle estremamente fresca e morbida anche sotto i raggi solari.
- Al termine dell’esposizione al sole, quando fai la doccia, usa un detergente specifico che aiuti a mantenere l’abbronzatura. I Doccia Doposole Leocrema sono studiati per detergere delicatamente la pelle, contribuendo a preservare e a prolungare l’ abbronzatura.
- Ricordati di applicare la crema dopo-sole per idratatare la pelle a fondo. La linea Doposole Leocrema idrata la pelle fino a 48 ore. Arricchita con uno speciale attivatore che agisce anche dopo l’esposizione ai raggi solari aiutando ad incrementare ed accelerare la produzione di Melanina, favorisce un’abbronzatura intensa e duratura.